Inquinamento in Casa - Come Eliminarlo

Inquinamento in Casa - Come eliminarlo

Un problema molto grave che oggi giorno non è preso in considerazione adeguatamente è l’inquinamento domestico (anche detto indoor).

Già nel precedente articolo abbiamo messo in evidenza questo fenomeno, nel seguente raffigureremo le patologie che questa problematica può portare.

Citando il sito del Ministero dell’Ambiente, è definito inquinamento indoor:
“la presenza nell’aria di ambienti confinati di contaminanti fisici, chimici e biologici non presenti naturalmente nell’aria esterna di sistemi ecologici di elevata qualità”.

I caratteri d’inquinamento per uno spazio delimitato sono:
L’habitat esterno con il suo concentramento di gas inquinanti

  • le materie utilizzate nella costruzione
  • il mobilio, l’arredamento
  • i fumi causati dalla preparazione di alimenti
  • deodoranti
  • vernici e solventi
  • detergenti etc..

La combinazione totale di questi elementi produce sicuramente une effetto molto negativo e non certo salubre, la scarsa aereazione e la mancanza o l’inadeguatezza del ricambio d’aria peggiorano le cose.

inquinamento indoor

La contaminazione dell’aria dei luoghi delimitati non di uso industriale, definiti indoor, soprattutto in strutture destinate ad abitazione, studio, gioco o trasporto, raffigura un’enorme difficoltà per la nostra salute, con importanti effetti sociali ed economici.

Generalmente, negli spazi indoor sono presenti elementi inquinanti in quantità tali che, pur non causando effetti patologici acuti, sono comunque fonte di ripercussioni negative sul wellness e sullo stato fisico dell'uomo, soprattutto se esposto a lungo a contatto con questi agenti nocivi.

Il pericolo di danni per la salute è legato all’esposizione, cioè alla vicinanza fisica di questi fattori per il tempo e alla sensibilità delle persone colpite.

Le principali malattie collegate all’inquinamento indoor sono: BPCO, infezioni respiratorie (es. legionellosi), tumore del polmone, malattia cardiovascolare, disturbi irritativi e alterazione della comodità (es. sindrome dell’edificio malato), malattie allergiche, asma e disturbi respiratori nell’infanzia.

asma inquinamento indoor

I gas elaborati degli inquinanti indoor, anche a bassa intensità, possono causare nel tempo effetti letali soprattutto per persone con maggiore debolezza: bambini, donne in gravidanza, persone anziane, persone sofferenti di asma, malattie respiratorie e cardiovascolari.

Nei bambini il continuo contatto agli elementi inquinanti indoor genera un maggiore rischio d’irritazioni, sintomi respiratori acuti, iper- reattività bronchiale, infezioni all’apparato respiratorio e sensibilizzazione allergica.

L’inalazione di fumi di tabacco, formaldeide e altre sostanze organiche aleatorie, è correlata all’aumento di effetti negativi respiratori, suggestivi di asma o diagnosi di asma, sia a casa sia nell’ambito lavorativo.

Gli allergeni della polvere, i peli di animali e alcuni micro bacilli, come muffe e spore, sono le primarie sorgenti di allergeni indoor.

Se siete interessati all'argomento e volete altre notizie non dimenticate di lasciare un commento e continuare a seguirci su Etaweb.eu! 

Blogger Etaweb

Marcello Carbone

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento

Prodotto salvato.