Cosa è L'Inquinamento Indoor ?

- Categoria: Caldaie murali

Scopriamo l'Inquinamento Indoor

L’inquinamento indoor è un argomento poco trattato oggi giorno, che però interessa la gran parte della popolazione mondiale.

Ogni oggetto, dal televisore al tostapane, emana forme d’inquinamento impercettibili che vengono assorbiti dall’ambiente che ci circonda, l’accumulo di questo inquinamento influisce sulla salute della persona, causando disturbi fisici di vario genere.

Gli ambienti indoor sono quella tipologia di ambiente destinati a vita domestica e di lavoro non di tipo industriale, ed in particolare quelli ad uso di dimora, divertimento, trasporto e lavoro. [Tratto dall’accordo del 27/09/2001 tra il Ministero della salute, le regioni e le province autonome].

Secondo questo accordo, per ambiente indoor si indica:

•   le unità abitative

•   gli uffici di tipo pubblico e privato

•   gli edifici utili per la società (ospedali, scuole, caserme, alberghi, banche, poste, etc.)

•   immobili per attività ludiche e/o interesse sociale (cinema, ristoranti, negozi, teatri, etc.)

• veicoli di trasporto pubblici e privati (auto, tram, treno, aereo, nave, etc.).

Sono ambienti dove le persone trascorrono la maggior parte delle proprie giornate subendo quindi, un continuo contatto con le fonti di inquinamento.

Gli studi effettuati in questi ultimi tempi hanno affermato drastici cambiamenti sia a livello qualitativo che quantitativo dell’ambiente indoor, con un netto accrescimento in assoluto degli elementi inquinanti e dei relativi effetti nell’aria.inquinamento indoor

Inquinanti e fonti dell’inquinamento indoor

Gli inquinanti indoor sono molteplici ed hanno diverse fonti.

Il loro accumulo può cambiare nel tempo e dipende dal tipo di sorgente, dai punti di ventilazione dell’abitazione, dalle abitudini e da ciò che viene svolto nelle relative strutture.

La composizione dell’aria indoor è costantemente formata da un’unione di composti variabili derivanti da elementi interni in costante miscelazione e cambiamento.

inquinamento indoor

Tra le fonti di inquinanti più comuni possiamo trovare:

  • Il fumo di sigaretta
  • I processi di combustione
  • I gas derivanti dai per la pulizia e la sanificazione della casa
  • Gli antiparassitari per animali
  • Silicone e colle
  • Solventi e vernici
  • Polveri sottili derivanti da toner di stampanti

La persona vive quasi la maggioranza delle 24 ore (80-90%) all’interno di strutture e palazzi, respirando circa 22.000 volte ogni giorno.

È senza dubbio di primaria ed essenziale importanza considerare la qualità dell’aria indoor come principio per la salute.

Le conseguenze dell’inquinamento indoor sulla salute delle persone sono tantissime in quanto, gli agenti nocivi sono la causa di svariati problemi della salute.

Infine possiamo è da considerare che ogni individuo reagisce in modo indipendente alle stesse condizioni, quindi il consiglio è di assicurare un’ottima circolazione d’aria nell’unità abitativa.

Se trovi questo articolo lascia un commento e seguici su Etaweb!

Condividi

Aggiungi un commento

Prodotto salvato.