L’Aria Condizionata fa (davvero) Male? Consigli per l’Uso

- Categoria: Climatizzatori

Con l’arrivo dell’estate si fa spesso ricorso al climatizzatore per sfuggire al caldo afoso. Ma l’aria condizionata fa bene o male alla salute? Ecco come fare per trarne benefici ed evitare rischi

Arriva l’estate, insieme a lei l’afa e il grande caldo che rendono difficili le nostre giornate. Spesso il nostro unico alleato è il climatizzatore che ci consente di lavorare con tranquillità in ufficio e che ci aiuta a conciliare sonno e relax nella nostra casa.

Ma ogni volta che facciamo uso del climatizzatore, una domanda non fa che ronzarci nella mente: l’aria condizionata fa male? La risposta è: No, a patto che seguiamo una serie di ‘istruzioni per l’uso”.

Ecco alcuni preziosi consigli per aiutarti a usare l'aria condizionata in maniera salutare ed efficace.

L’aria condizionata fa (davvero) male? Ecco alcuni effetti collaterali

Se usata in modo improprio, l’aria condizionata può far male alla nostra salute, ma quali sono i rischi? Ad esempio, getti d’aria condizionata troppo diretti o sbalzi di temperatura eccessivi possono causare dal semplice mal di gola alla tosse, nei casi più gravi alla bronchite.

Per gli stessi motivi o per la troppa esposizione all’aria condizionata, a risentirne potrebbero essere anche le ossa e le articolazioni con conseguente dolore: mal di testa, torcicollo o mal di schiena soprattutto se si hanno problemi con la cervicale. In alcuni casi possono presentarsi anche dissenteria e crampi allo stomaco.

L’aria condizionata fa male SOLO se non usi correttamente il climatizzatore

In realtà, però, gli effetti collaterali non si presentano se si fa un uso corretto del climatizzatore. L’aria condizionata non fa male affatto se segui alcune regole fondamentali:

  • Utilizza il climatizzatore moderatamente: evita di esporti all’aria condizionata ininterrottamente. Meglio accendere il condizionatore solo nelle ore più calde e nei momenti in cui si è più esposti alla calura estiva, come la tarda mattinata e il tardo pomeriggio o durante il pranzo e la cena. Da evitare l’uso del climatizzatore durante le ore notturne, se non riducendo al minimo la potenza. 
  • Evita il getto d’aria condizionata diretta: regola i bocchettoni del climatizzatore in modo che l’aria vada verso l’alto e non direttamente sulle persone.
  • Non esporti all’aria condizionata se sudato: per evitare di abbassare troppo rapidamente la temperatura corporea, se sei sudato aspetta qualche minuto prima di accendere il condizionatore.
  • Evita gli sbalzi di temperatura troppo forti: non regolare la temperatura al di sotto dei 5-6 gradi di differenza dall’ambiente esterno per sottrarti a bruschi sbalzi di temperatura.
  • Apri le finestre: è importante arieggiare le stanze più volte al giorno anche se è in funzione il climatizzatore.

Manutenzione e pulizia del climatizzatore

L’aria condizionata non fa male a patto che stia attento a mantenere il tuo climatizzatore ben pulito. Gli impianti devono essere infatti curati con attenzione se si vogliono evitare gli effetti collaterali di cui ti abbiamo parlato. Oltre a seguire i nostri consigli è bene sapere che la manutenzione del climatizzatore e la pulizia dei filtri sono importantissimi e devono essere periodici.

I filtri dell’aria vanno cambiati spesso poiché possono diventare serbatoi di batteri e germi che possono causare allergie ai soggetti predisposti. Inoltre, un condizionatore senza periodica manutenzione potrebbe richiedere maggiore energia per funzionare.

(Leggi anche: Come scegliere il climatizzatore le linee guida)

L’aria condizionata fa male o bene ai bambini?

Abbiamo spiegato perché l’aria condizionata non fa male, ma vale anche per i più piccoli? Gli esperti assicurano che, se usata con accortezza come spiegato precedentemente, non nuoce ai bambini, nemmeno se affetti da patologie asmatiche o se sono solo dei neonati. Anzi, l’aria condizionata aiuta anche loro a combattere l’afa.

(Dai un'occhiata alle nostre Offerte Speciali!)

Aria condizionata: perché FA BENE alla salute

L’aria condizionata fa bene alla salute degli anziani e bambini, oltre che favorire la produttività a lavoro e migliorare l’aria dell’abitacolo della tua auto.

ANZIANI: Durante le ondate di calore l’aria condizionata è un vero e proprio salvavita per le persone avanti in età. Il troppo caldo provoca ogni anno un’alta percentuale di ricoveri negli ospedali.

BAMBINI. L’uso del climatizzatore viene consigliata dal 69% dei pediatri per i bambini più piccoli, che hanno difficoltà di termoregolazione.

LAVORO. Se sono richieste abilità numeriche, controllo dati e creatività, i ricercatori della National University of Singapore hanno dimostrati che la temperatura ideale per migliorare la produttività lavorativa è di 20 °- 23°C

IN AUTO. L’aria condizionata migliora l’aria nell’abitacolo: uno studio su tre effettuato su vetture di marca e tipo diversi, ha dimostrato che questa riduce i microrganismi dell’81,7%, le spore di funghi dell’83,3%, il particolato dell’87,8%, oltre a ridurre il rischio di crisi allergiche.

Condividi

Aggiungi un commento

1 commenti

Rosario Mirano - 05/02/2018 01:01:57


Spesso è un argomento poco trattato, ma è molto importante sensibilizzare a riguardo.

Prodotto salvato.