Estate 2017: Quale Climatizzatore Scegliere

- Categoria: Climatizzatori

Estate 2017: Quale Climatizzatore Scegliere?

La risorsa maggiormente efficiente per fronteggiare le temperature elevate della stagione estiva è sicuramente l’acquisto di un condizionatore o di un climatizzatore, elemento fondamentale e di grandissimo aiuto non esclusivamente per la famiglia o per persone con problemi respiratori, ma soprattutto per quelle persone che necessitano di un ambiente lavorativo di comfort. In aggiunta quelli forniti di pompa di calore inverter è possibile utilizzarli anche per il riscaldamento.

Sono presenti sul mercato svariati produttori, con varie funzionalità, quindi prima di acquistare è meglio conoscere alcune peculiarità, necessarie per la scelta corretta del prodotto giusto per le vostre necessità.

Una scelta accurata permette di avere un grande risparmio non solamente nel momento dell’acquisto, ma anche in merito ai costi energetici, infatti successivamente nel testo troverete un elenco di climatizzatori disponibili di classe energetica top, cioè dei climatizzatori che rendono al massimo e consumano poco.

Ecco ciò che Etaweb vi consiglia di sapere prima d’acquistare un climatizzatore/condizionatore:

BTU: Cosa sono e quanti ne servono

estate 2017 climatizzatore

Uno dei primari fattori da verificare quando si acquista un condizionatore sono i BTU (British Thermal Unit), cioè gli indicatori della la potenza (cioè l’energia termica prodotta) dal dispositivo per riscaldare o climatizzare l’aria.

Superiore sarà la cifra dei BTU e maggiore sarà la superfice del locale che riuscirà a climatizzare e quindi migliore sarà il raffreddamento-riscaldamento, quindi prima dell’acquisto è meglio controllare la dimensione dell’immobile dove installare l’elettrodomestico.

Alcuni dati tecnici:

  • 1000 BTU/h sono 294 Watt.
  • Una BTU è l’energia termica necessaria per 453,6 grammi di acqua da 3,8 °C a 4,4 °C.
  • La proporzione da tenere in considerazione sono circa 300 BTU per ogni metro quadro.

estate 2017 climatizzatori

Ma attenzione questi sono valori in condizioni ideali. Bisogna inoltre prendere in considerazione altri elementi mutevoli come:

⦁ la collocazione geografica

⦁ Il grado d’esposizione solare

⦁ L’isolamento termico dell’appartamento

⦁ il numero dei componenti del gruppo familiare (nel caso di abitazioni familari)

⦁ la presenza di forni e/o dispositivi che generano aria calda

Cosa significa il termine Inverter?

estate 2017 climatizzatori

Quando vennero commercializzati i primi climatizzatori, per raggiungere la giusta temperatura, lavoravano a pieno regime, gestendo la temperatura solo tramite l'accensione e lo spegnimento del compressore (o unità esterna) del dispositivo.

I modelli recenti invece sono equipaggiati della funzione inverter, modalità che riduce i consumi energetici, dato che riesce a gestire la potenza del dispositivo verificando la temperatura dell'ambiente circostante, e gestendo gradualmente l'impiego di energia elettrica quando si raggiunge la temperatura con i gradi desiderati. L'inverter è una funzione indispensabile negli uffici, dove il climatizzatore è un elettrodomestico che rimane acceso per ore ed ore, quindi impiegando molta energia.

Quindi anche questo elemento, come i BTU, deve essere scelto in maniera oculata, tenendo sempre in considerazione il locale dove installare il dispositivo.

La rumorosità

estate 2017 climatizzatori

Un ulteriore dato fondamentale da annoverare nel momento della scelta di un climatizzatore è la rumorosità, quest'ultima indicata in decibel (dB).

Tutti i climatizzatori in vendita su Etaweb sono molto silenziosi, aspetto che vi garantisce il massimo relax nei vostri momenti di confort a casa oppure la giusta concentrazione nel vostro ambiente lavorativo.

Parlando con dati, un livelllo di decibel accettato per il giorno è 45 dB, mentre per le ore notturne è consigliabile un massimo di 30 dB.

Gran parte dei climatizzatori in vendita su Etaweb non superano neppure i 19 dB, così silenziosi da sembrare addirittura spenti.

Quale differenza c'è tra tra Condizionatori e Climatizzatori?

Nell'opinione generale delle persone, un condizionatore e un climatizzatore sono lo stesso dispositivo, per questo motivo usano entrambi i termini per indicare uno strumento che rinfresca l'aria in casa.

La differenza è invece sostanziale, dato che il climatizzatore è lo step successivo (l'evoluzione) del condizionatore.

Entrambi gli elettrodomestici possono mutare la temperatura ambientale di un locale, però ci sono alcune differenze da sottolineare:

Il condizionatore può rinfrescare l'aria e controllare la velocità della ventola refrigerante, ma non permette di deumidificare, non filtra l'aria dalle impurità aereoformi (Polveri, fumi, ecc..) e cosa più importante non funge da riscaldamento, dato che non è presente nei condizionatori la pompa di calore.

Al contrario il climatizzatore non solo raffredda, riscalda, purifica e deumidifica l'aria circostante, ma conserva un temperatura stabilmente, gestendo l'umidità presente nel locale, in questo modo evitando sprechi energetici.

Monosplit e Multisplit

La differenza tra monosplit e multisplit è molto chiara:

I climatizzatori monosplit possono collegare ad ogni elemento esterno solo un elemento interno, invece nei multisplit posso essere annesse un numero elevato di unità interne fino a 9 elementi.

Le nostre proposte per l'Estate 2017

estate 2017 climatizzatori

Etaweb da sempre collabora con marchi top gamma del mondo dei climatizzatori, e di seguito vi propone vari modelli di tre marche, di altissima qualità e di prezzi concorrenziali perfetti per questa Estate 2017.

Daikin

Climatizzatore Multisplit a parete Daikin Serie M Bluevolution CTXM-M 5000btu:

https://etaweb.eu/10335-large_default/climatizzatore-multisplit-a-parete-daikin-serie-m-bluevolution-ctxm-m-5000btu.jpg

Condizionatore a pompa di calore inverter e di classe energetica A+++, perfetto per ambienti di 15 metri quadrati. Dallo stile easy e gradevole, questo dispositivo si distingue per la poca rumorosità e per la Tecnologia Flash Streamer e per il sensore di movimento a due aree di azione.

Climatizzatore Multisplit a parete Daikin Serie M Bluevolution FTXM-M 9000btu:

https://etaweb.eu/10335-large_default/climatizzatore-multisplit-a-parete-daikin-serie-m-bluevolution-ctxm-m-5000btu.jpg

Classe superiore A+++ e pompa di calore inverter, consigliato per locali dai 15 ai 25 metri quadrati. Il design è molto professional ma allo stesso tempo ideale anche per un ambiente domenstico, inoltre la grandissima silenziosità ne consente l'uso in struttura.

Hisense

Climatizzatore Hisense Mini Apple Pie 3 12000 btu inverter AST-12UW4SVETG10 2016:

https://etaweb.eu/12118-large_default/climatizzatore-hisense-mini-apple-pie-3-12000-btu-inverter-ast-12uw4svetg10.jpg

Il Climatizzatore Hisense da parete 12000 BTU serie APPLE PIE 3 è un dispositivo di ultima generazione di classe A+++, dotato di pompa di calore può essere utilizzato sia per riscaldare che per rinfrescare la vostra casa, consigliato per per ambienti da 35 a 45 mq.

Climatizzatore Monosplit a Parete Hisense EASY 18000btu:

https://etaweb.eu/6601-large_default/climatizzatore-monosplit-a-parete-hisense-easy-18000btu.jpg

Il Condizionatore Hisense da parete 18000 BTU serie EASY è un dispositivo di altissima qualità (di classe A+++) e capacità effettiva di funzionamento, anche quest'ultimo sfrutta la tecnologia della pompa di calore inverter, garantendo in questo modo riscaldamento e refrigeramento. Per la sua efficacia, Etaweb lo consiglia per immobili da 45 a 55 mq.

Samsung

Climatizzatore Multisplit a Parete Samsung MALDIVES 9000btu

Risultati immagini per Climatizzatore Multisplit a Parete Samsung MALDIVES 9000btu

Il Condizionatore Samsung da parete 9000 BTU serie MALDIVES classe energetica A+/A, unisce innovazione tecnlogia e qualità ad un costo ridotto, tutto garantito dalla grande qualità Samsung. Dotato di pompa di calore inverter, è consigliato per locali da 15 a 25 mq, L'articolo comprende unità interna e telecomando.

Climatizzatore Monosplit Canalizzabile Samsung CANALIZZATO MSP S 36000btu

https://etaweb.eu/7144-large_default/climatizzatore-monosplit-canalizzabile-samsung-canalizzato-msp-s-36000btu.jpg

Il Condizionatore Samsung Canalizzabile 36000 BTU CANALIZZATO MSP S è un apparecchio di ultimissima tecnologia con classe energetica A+/A+,e dotato di pompa di calore inverter, quindi perfetto anche per riscaldare l'ambiente.

Il suo design è un perfetto esempio di eleganza funzionale, le cui linee aerodinamiche, esaltano soluzioni tecnologiche studiate per regalare le prestazioni più sorprendenti della categoria. Etaweb per la sua potenza, lo consiglia per locali da 40 a 65 mq.

etaweb

Se l'articolo è stato di vostro gradimento lasciate un commento nel form sottostante e rimanete con noi su Etaweb.eu.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento

1 commenti

Salvatore Marino - 05/02/2018 00:59:33


Molto interessante, una vera guida per l'acquisto di un climatizzatore!

Prodotto salvato.