Come Installare un Climatizzatore? Gli Errori da Evitare

- Categoria: Climatizzatori

Ecco come installare un climatizzatore: gli aspetti ai quali devi prestare attenzione e gli errori da evitare. Occhio al tecnico!

L’insorgenza di estati sempre più afose ha contribuito, negli ultimi anni, ad un notevole aumento di richieste di installazione di climatizzatori, sia da parete che  mobili. Un’ottima soluzione questa, che permette la possibilità di godere di un microclima interno ideale per evitare problemi respiratori, oltre che circolatori, soprattutto alle persone anziane. (Potrebbe interessarti: Come scegliere il climatizzatore: le linee guida)

E’ importante sottolineare però, che l’installazione di climatizzatori all’interno della propria residenza prevede il rispetto di tutta una serie di norme che, oltre a riflettersi sul rendimento e consumi del dispositivo stesso, evita eventuali errori che possono causarne un più rapido deterioramento.

Per eludere a spiacevoli sorprese, ecco come evitare possibili errori durante l'installazione di un condizionatore da parte di un tecnico certificato.

Come installare l'unità esterna del climatizzatore: gli errori da evitare

Prima di installare l'unità esterna di un condizionatore verifica che:

  • Non vi siano ostacoli laterali a distanza minore di cm15 e sul lato dove è disposta la ventola
  • La protezione dello strumento all’esposizione di agenti esterni
  • L’accessibilità dello stesso, tale da permettere eventuali riparazioni o manutenzioni

Inoltre, nel caso voleste installare 2 climatizzatori, controllate che ci siano almeno 30 cm di spazio libero tra i due, al fine di evitare una possibile interferenza termica.

Rumorosità: come posizionare il climatizzatore?

Anche la rumorosità deve essere oggetto di valutazione: affinché questa sia ridotta i minimi termini, occorre che il climatizzatore abbia un posizionamento tale da assorbire le vibrazioni prodotte durante il suo funzionamento.

Per fare ciò, bisogna disporre la macchina in piano perfettamente orizzontale, utilizzando dei supporti metallici equipaggiati con idonei smorzatori.

Ridurre al minimo la rumorosità del macchinario è necessario per due importantissimi motivi:

  • Evitare eventuali guasti
  • Evitare notti insonni ai vicini, soprattutto durante la notte

Installare il climatizzatore: come evitare l’acqua di condensa

Quando installate un condizionatore, fate attenzione alle tubazioni delegate all’alimentazione, e a quelle di scarico della condensa. Ecco cosa dovete verificare (o, nello specifico il tecnico in questione):

  • Tubazioni volte all’alimentazione: queste devono essere oggetto di adeguato isolamento e possedere una lunghezza e diametro tali da essere in linea con quanto prescritto nel libretto di installazione, e soprattutto con le normative vigenti.
  • Tubazioni per lo scarico di condensa: è fondamentale, sotto questo aspetto, realizzare un tubo corrugato a spirale in grado di offrire adeguate garanzie relativamente all’ indeformabilità della tubazione.
  • E’ importante proteggere lo scarico nel tratto che attraversa la muratura, per evitare possibili infiltrazioni 
  • La presenza di un adeguato sistema di ventilazione della macchina: l’acqua di condensa infatti, andando a convogliare direttamente nello scarico fognario, potrebbe causare inquinamento dei locali e l’insorgenza di cattivi odori

Per quanto riguarda l’aspetto elettrico del dispositivo invece, è fondamentale che la linea di alimentazione elettrica dell'impianto split sia separata dal resto, tramite un interruttore magnetotermico.

Hai bisogno di un climatizzatore? I migliori condizionatori a prezzi competitivi! Clicca qui!

Condividi

Aggiungi un commento

1 commenti

Raffaeli Alessandro - 23/05/2017 12:40:56


Buongiorno, ma nel vogliare la condensa nello scarico fognario c'è una norma che dice di mettere una valvola nel caso si strappi la fogna x non far ritornare l'acqua all' interno del condizionatore e rovinarlo???perché è successo che in un appartamento del mio condominio aveva il lavandino attappato e gli a scaricato nel condizionatore e chiede i danni al condominio

Prodotto salvato.