La Corretta Manutenzione del Climatizzatore

- Categoria: Climatizzatori

La manutenzione del condizionatore è un elemento essenziale per allungare una lunga vita del vostro dispositivo, ed in aggiunta garantire un microclima pulito e senza impurità, elemento da non prendere alla leggera soprattutto per locali familiari e per la salute di anziani e bambini.

Sia la componente interna che quella esterna del climatizzatore sono in continua esposizione agli agenti atmosferici immagazzinando nel loro interno elementi nocivi come polvere, smog e pollini di vario tipo.

Queste sostanze con il passare del tempo vanno a sedimentarsi nelle varie cavità del condizionatore, in particolare sull'unità esterna, corrodendo le batterie, provocando cattivi odori durante il funzionamento ed incrementando enormemente il rumore d'esercizio del dispositivo.

La manutenzione del condizionatore si suddivide in ordinaria (cioè quegli accorgimenti da eseguire con cadenza annuale nel tempo) e straordinaria (interventi specifici eseguiti da tecnici specializzati)

La manutenzione ordinaria

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono:

- Pulizia o sostituzione filtri

manutenzione climatizzatiore

La pulizia dei filtri è una pratica base della manutenzione dei climatizzatori, eseguibile anche del cliente stesso. Per una corretta igienizzandone dei filtri è necessario rimuoverli dal dispositivo, lavarli con abbondante acqua e dargli un ultima pulita utilizzando un disinfettante come Napisan, Amuchina oppure alcool semplice.

Per la rimozione del filtro del climatizzatore è necessario solo alzare il pannello frontale frontale, presente sopra i bocchettoni dell’aria. Tutti i dispositivi sono già preconfigurati per la rimozione semplice dei filtri dell'aria, quindi non sarà necessaria alcuna tecniche complessa, senza l'utilizzo di alcun arnese da lavoro.

Noi vi consigliamo di eseguire la pulizia sempre una volta all'anno, prima dell'estate, così da avere sempre un climatizzatore pulito ed efficiente.

Etaweb vi consiglia di lavare i filtri 4-5 volte, successivi a questi sarà necessaria la sostituzione, inoltre solo i filtri classici possono essere lavati, i dispositivi di filtraggio a carboni attivi devono essere obbligatoriamente sostituiti.

- Ricarica gas

manutenzione climatizzatore

La ricarica del gas refrigerante è un altra procedura di manutenzione da attuare ogni anno, prima del grande caldo. Vi consigliamo di contattare un tecnico per la sostituzione e ricarica del gas, così da essere certi di utilizzare il refrigerante adatto al vostro dispositivo.

- Pulizia unità esterna

manutenzione climatizzatore

Anche la pulizia dell'unità esterna è da realizzare ogni anno, dato che è costantemente esposta ai batteri ed agli elementi dannosi dell'aria, per la pulizia è necessario che il tecnico usi una pistola a getto d'acqua per disincrostare le impurità e successivamente un compressore per eliminare gli elementi di scarto da ogni piccola fessura, cosi da evitare che possano intaccare elementi fondamentali del dispositivo.

La manutenzione straordinaria

manutenzione climatizzatore

Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelle riparazioni o azioni di manutenzione che vengono effettuate solo in caso di particolari problematiche non derivanti dall'usura normale del dispositivo, risolvibili esclusivamente da un tecnico o un impresa specializzata del settore.

Alcuni interventi di manutenzione straordinaria possono essere:

  • Interventi antibatterici dell'unità interna

  • Rimozione e pulizia batteria esterna

  • Check up del motore

  • Manutenzione del compressore

  • Calibrazione pressione dell'impianto

  • Verifica dei circuiti refrigeranti

  • Regolazione dei sistemi elettronici

  • Intervento contro l'ossidazione dei morsetti

  • Riparazioni di natura elettrica

Etaweb infine vi raccomanda di non improvvisare riparazioni oppure interventi di manutenzione fuori dalle vostre competenze, essendo il climatizzatore un elettrodomestico, per una minima leggerezza, si rischia di danneggiare l'apparecchio irrimediabilmente e di mettere in pericolo la propria salute.

Scegli il climatizzatore perfetto per quest’estate dai un occhiata a quest'articolo.

Se l'articolo è stato di vostro gradimento lasciate un commento nel form sottostante e rimanete con noi su Etaweb.eu.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento

1 commenti

Fausto Piccinelli - 05/02/2018 01:10:27


Interessantissimo! Articolo completo!

Prodotto salvato.