Nebulizzatore Condensa, pompa scarico condensa MAIN - AQUOS
Nebulizzatore Condensa, pompa scarico condensa MAIN - AQUOS
Nebulizzatore Condensa, pompa scarico condensa MAIN - AQUOS
Nebulizzatore Condensa, pompa scarico condensa MAIN - AQUOS
Nebulizzatore Condensa, pompa scarico condensa MAIN - AQUOS
Nebulizzatore Condensa, pompa scarico condensa MAIN - AQUOS

Nebulizzatore di Condensa MAIN

Pompa scarico condensa AQUOS a scarico nebulizzato, permette di smaltire la condensa dei climatizzatori, verso l'esterno.
Non necessità  di impianto di scarico ma, nebulizza l'acqua di raccolta (in particelle che si dissolvono nell'aria) convogliandola fino ad una distanza di 50 metri.
AQUOS
Spedito in 2-3 gg lav.
133,37 €
Tasse incluse

Contattaci su WhatsApp

Numero attivo dal Lun al Sab 9:00 / 18:00

WhatsApp: 3207289900

PUOI PAGARE CON
SPEDIAMO CON
 

Le caratteristiche

 

AQUOS è la soluzione “stand-alone” di nuova generazione per lo smaltimento della condensa dei climatizzatori d’aria (sino a 14 kW) delle caldaie a condensazione e dei gruppi frigoriferi, concepita per integrarsi da protagonista con le diverse tipologie di impianti, realizzati e/o da realizzare, che presentano condizioni di smaltimento della condensa estremamente difficoltose ed il più delle volte critiche.

 

Il suo costo, estremamente competitivo, le prestazioni e l’elevata affidabilità di funzionamento, confermate nelle più svariate condizioni impiantistiche, ne fanno il protagonista fra i sistemi di smaltimento della condensa esistenti sul mercato.

 

AQUOS non è solo una pompa di piccole dimensioni per lo smaltimento della condensa ma un sistema progettuale basato sulla fusione delle più avanzate tecnologie elettroniche, meccaniche ed idrauliche.

Tale visione sistemica colloca AQUOS nello scenario degli impianti domestici di nuova generazione, che vede una pervasione sempre più spinta di elettrodomestici, dispositivi e componenti, autonomi ed intelligenti.

 

Il funzionamento di AQUOS è totalmente automatizzato: basta installarlo a valle di qualunque impianto che produce condensa e collegarlo alla rete elettrica. Un microprocessore sovrintende alla gestione delle diverse fasi del processo di smaltimento della condensa: dal rilievo nel serbatoio di accumulo, alla gestione ottimizzata della micropompa, dall’auto-diagnosi, all’evacuazione forzata del liquido.

 

Tra l’altro la scelta di proporre al mercato un sistema “stand-alone” di smaltimento della condensa nasce con l’obiettivo specifico di:

  • Evitare che le garanzie fornite dal produttore delle macchine per la climatizzazione possono decadere quando le stesse vengono asservite elettricamente al sistema di smaltimento della condensa.

 

  • Assicurare la continua e completa fruibilità dell’impianto di climatizzazione anche quando si presentano avarie e/o anomalie nel sistema di smaltimento della condensa

 

AQUOS è dotato di un serbatoio di accumulo con carico dall’alto e tracimazione meccanica (by-pass). Quest’ultimo permette la piena autonomia del sistema di smaltimento della condensa senza l’asservimento elettrico del climatizzatore/caldaia. Garantisce, inoltre, l’evacuazione del liquido di condensa anche in presenza di avaria della pompa di scarico (peraltro segnalate dalle funzioni di autodiagnosi) consentendo il normale funzionamento dell’impianto.

 

Le soluzioni convenzionali per lo smaltimento della condensa raramente si prestano ad una armoniosa installazione a vista.

AQUOS è stato ideato con la sua linea morbida per essere installato direttamente a parete. Le dimensioni contenute, il design sobrio, elegante ed armonioso in linea con le tendenze internazionali prevalenti, lo rendono perfettamente integrabile anche negli ambienti più sofisticati.

 

Le prestazioni

 

Le prestazioni di AQUOS consentono l’espulsione o la nebulizzazione della condensa anche in presenza di percorsi di scarico lunghi, tortuosi (max 50 metri) e caratterizzati da elevati dislivelli ascensionali.

 

Le versioni

Scarico Libero: canalizza la condensa e la espelle in un punto di raccolta di altre acque (pluviali, meteoriche, etc.)   

 

Nebulizzatore: è dotato di un circuito idraulico interno e di ugello/i terminali, progettati ad hoc, che consentono di nebulizzare finemente la condensa favorendone l’immediato smaltimento in atmosfera

 

I componenti

 

  • Micropompa ad alte prestazioni progettata ed ottimizzata ad hoc per espellere la condensa su elevate distanze anche seguendo percorsi molto tortuosi (ed idonea allo smaltimento di acque molto aggressive).
  • Serbatoio in ABS ispezionabile e rimovibile, resistente anch’esso alle acque più aggressive, realizzato in modo da garantire il deposito dei sedimenti della condensa mantenendo tutte le condizioni per un  corretto esercizio della micropompa.
  • Sensori elettronici per il rilievo del livello di condensa nel serbatoio in acciaio INOX a specchio AISI316.
  • Unità di controllo a microprocessore per l’attivazione automatica del processo di scarico e per la regolazione della potenza della micropompa in funzione della potenza di esercizio del climatizzatore/caldaia.
  • Sistema di autodiagnosi che, in caso di malfunzionamento della micropompa  o di produzione eccessiva di condensa, segnala automaticamente la necessità di un intervento di manutenzione.
  • Sistema innovativo e brevettato di nostra produzione per lo smorzamento delle vibrazioni meccaniche e per il contenimento dell’inquinamento acustico.
  • Spie luminose per la segnalazione visiva dello stato di funzionamento e per la segnalazione di eventuali condizioni di allarme
  • Innesti idraulici progettati in modo da garantire una perfetta tenuta idraulica ed una rapida ed efficiente installazione del dispositivo.
  • Ugelli terminali, progettati ad hoc, che consentono di nebulizzare finemente la condensa risolvendo in maniera brillante e definitiva lo smaltimento della stessa in atmosfera (solo nella versione nebulizzatore).
  • Dispositivo brevettato per la depressurizzazione automatica del circuito idraulico che consente di evitare il gocciolamento dell’ugello/i all’atto dello spegnimento della micro pompa con funzioni meccaniche e/o elettriche (solo versione Nebulizzatore).

 

Il funzionamento

 

Il funzionamento di AQUOS è totalmente automatizzato: una volta collegato al circuito di scarico condensa del sistema (climatizzatore, caldaia a condensazione, gruppo frigorifero)  AQUOS è in grado di gestire, in maniera autonoma, il processo di smaltimento della condensa.

 

Il suo microprocessore, infatti, rileva con continuità il livello di condensa presente nel serbatoio e,  al superamento di una fissata soglia, attiva la micropompa regolando al minimo la sua potenza di esercizio.

 

Successivamente il microprocessore calcola, ad intervalli regolari, il bilancio netto di condensa evacuata dal serbatoio (eseguendo la differenza tra la quantità di condensa generata dal climatizzatore/caldaia e quella evacuata dalla micropompa):

 

  • se il bilancio risulta negativo, ovvero la quantità di condensa generata dal climatizzatore risulta maggiore di quella evacuata dalla pompa, il microprocessore incrementa la potenza della micropompa (rampa di salita della potenza);
  • se il bilancio risulta positivo, allora il punto di lavoro della micropompa non viene modificato in quanto risulta idoneo a gestire l’evacuazione dell’attuale livello di condensa prodotta dal climatizzatore/caldaia;
  • Se al termine della rampa di salita della potenza (micropompa esercita al massimo) il bilancio continua a restare negativo, allora il microprocessore notifica una condizione di allarme attraverso il lampeggio del led rosso.

 

Al fine di salvaguardare la micropompa da possibili sovratemperature, il microprocessore, dopo un ciclo di lavoro continuo di 2 minuti, impone alla micropompa un ciclo di riposo di 1 minuto.

 

Tale algoritmo di controllo consente di adattare in maniera automatica il regime di funzionamento della micro-pompa alle reali condizioni di esercizio del climatizzatore/caldaia, rilevando eventuali anomalie di funzionamento e garantendo un utilizzo razionale dei componenti.

 

 

L’Installazione

 

Al contrario delle soluzioni tradizionali per lo smaltimento della condensa, AQUOS è stato ideato per essere installato direttamente a parete.

 

Per facilitare il compito degli installatori l’apparecchio è dotato di una dima di riferimento per la foratura.

Proprietà

Mandata: 50 metri
Capacità del serbatoio: 450 cc
Potenza: 48 W
Portata max: 18 l/h
Emissioni sonore: 35 Db
Tensione di alimentazione: 230V Ac 50 Hz
Applicazioni: A qualsiasi climatizzatore a parete
Peso (kg)
3
Dimensioni ALTxLARxPRO (mm)
20x20x10
Pressione sonora dB(A)
35
Tensione di Alimentazione (V)
230-50
Portata (l/h)
18
MAIN
97 Articoli
Prodotto salvato.