Come risolvere l'errore F22 sulle caldaie Vaillant

L’errore F22 su una caldaia Vaillant indica uno spegnimento (blocco sicurezza) a causa di scarsa pressione dell’acqua 1. Questo può essere causato da bassa pressione dell’impianto, dalla presenza di perdite di acqua, da un’anomalia a livello della pompa dell’acqua 12. Il problema può essere risolto sostituendo le sonde ntc o la pompa dell’acqua 1. Se il tecnico è un Vaillant Service, dovrebbe essere in grado di risolvere il problema 1.

Risultato immagine per caldaia vaillant

Il codice errore Vaillant F22 è causato da una bassa pressione nell’impianto. Questo codice errore viene segnalato sul display e manda la caldaia in blocco in quanto non c’è sufficiente acqua per poter funzionare correttamente 2. Il codice errore Vaillant F22 è facilmente eliminabile e possiamo risolverlo autonomamente anche senza chiamare un tecnico 2. In questa guida vi spiegheremo il significato dell’errore Vaillant F22 e le soluzioni da mettere in atto in pochi e semplici passi per far ripartire la caldaia in pochi minuti.

Il significato dell’errore Vaillant F22 sta nella bassa pressione dell’acqua all’interno del circuito termico. Questo errore si verifica tipicamente quando il sensore di pressione rileva una pressione dell’acqua troppo bassa, solitamente sotto gli 0,6 Bar 2. Infatti, quando il display segnala il codice Vaillant errore F22 vedremo che sul display o sul manometro verrà segnalata una pressione bassa quando in realtà la pressione deve stare tra 1 e 1,5 Bar 2. Questo accade solitamente a causa di perdite d’acqua che si possono verificare sia a bordo caldaia che nel circuito di riscaldamento.

Vaillant ecoBLOCK plus VMW 296/3-5 - Caldaia murale a condensazione

Nel primo caso è solito apparire l’errore Vaillant F22 quando la valvola sicurezza scarica l’acqua, perché la pressione è salita sopra i 3 Bar a causa del vaso espansione rotto o dello scambiatore bucato internamente. Può succedere che appaia l’errore anche nel caso in cui ci sia un tubo lento o con una micro foratura che lentamente provoca l’abbassamento della pressione in caldaia. Nel secondo caso non noteremo perdite d’acqua vicino alla caldaia in quanto queste si trovano nei tubi che compongono il circuito di riscaldamento. Tipicamente sono micro perdite che devono essere individuate da un tecnico tramite appositi strumenti come geofoni o termocamere 2.

Caldaia Vaillant guida alla scelta - Caldaie

Le soluzioni per l’errore Vaillant F22 riguardano il caricamento dell’acqua nel circuito. Ogni caldaia è dotata di un rubinetto di carico, ovvero quel componente che tramite la rotazione della manopola permette all’acqua proveniente dalla rete idrica di entrare in caldaia in modo da alzarne la pressione e riportarla sui valori ottimali. Pertanto, quando appare l’errore Vaillant F22 basterà aprire il rubinetto di carico lentamente e riportare la pressione sopra 1 Bar in modo da far scomparire l’errore. La lettura della pressione può essere fatta o sul manometro della caldaia o sul display in caso di caldaie di nuova generazione. Alcune caldaie, dopo aver riportato la pressione sopra 1 Bar, iniziano un ciclo interno che consente di togliere eventuali bolle d’aria che si sono create nel circuito. Finito il ciclo, la caldaia tornerà a produrre acqua calda e si sbloccherà come per magia 2.

Condividi

Aggiungi un commento

Prodotto salvato.