Detrazioni Fiscali Pompe di Calore: Come Accedervi

- Categoria: Climatizzatori

Come accedere alle detrazioni fiscali per le pompe di calore? Chi può usufruire delle agevolazioni fiscali e a quali condizioni

Stai pensando di aumentare il livello di efficienza energetica del tuo edificio (casa, azienda, ufficio) e vorresti acquisire informazioni sulle agevolazioni fiscali? Riassumiamo le condizioni in cui è possibile accedere alle detrazioni fiscali per le pompe di calore.

Legge di stabilità 2016: proroga della detrazione fiscale

La legge di stabilità 2016 (legge n. 208 del 28 dicembre 2015) ha prorogato fino al 31 dicembre 2016 (salvo possibili modifiche), nella misura del 65%, la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. La legge numero 147 del 27 dicembre 2013 prevedeva infatti il taglio delle detrazioni dal precedente 65% al 50%.

Leggi anche: Conto termico 2016: come accedere agli incentivi

Detrazioni fiscali pompe di calore: le condizioni

L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) ed è concessa quando si eseguono (nel caso specifico), interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici già esistenti.

In particolare, è possibile accedere alle detrazioni se le spese sono state destinate per:

  • Ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • Migliorare l’efficienza termica dell’edificio
  • Installare pannelli solari
  • Sostituire gli impianti di climatizzazione invernale

Le detrazioni, dovranno ripartirsi in dieci rate annuali di pari importo, e sono così riconosciute:

  • 55% delle spese sostenute fino al 5 giugno 2013
  • 65% delle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016 per interventi sulle singole unità immobiliari, sulle parti comuni degli edifici condominiali, o su tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio

Facciamo un esempio pratico: Hai speso 20 mila euro per il tuo intervento edilizio e puoi accedere alle detrazione del 65%. Avrai dunque a disposizione nel totale di 13mila euro. Ogni anno, per 10 anni, potrai detrarre 1.300 euro, ovvero 13mila diviso 10. Non c’è che dire: un bel risparmio fiscale!

Dai un'occhiata alle nostre: Offerte Speciali

Ecoincentivi 2016: chi può usufruirne

Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento. In particolare, sono ammessi all’agevolazione:

  • Le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni
  • I contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali)
  • Le associazioni tra professionisti
  • Gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale

Etaweb ti dà di più: acquistando uno dei nostri prodotti, potrai godere del vantaggio di pagare tramite bonifico per detrazione del 65%: Scopri di più sulle nostre modalità di pagamento

Per maggiori informazioni chiama allo: 0823/1606044 - 0823/845081

Condividi

Aggiungi un commento

Prodotto salvato.