Scopriamo la Direttiva Europea Ecodesign

- Categoria: Caldaie murali

Dal 2015 con le normative UE possono essere introdotti sul mercato esclusivamente impianti di riscaldamento e scaldabagni con specifiche capacità energetiche, obbligatoriamente etichettati secondo la propria efficienza, permettendo al cliente di scegliere il prodotto maggiormente prestante.

Cosa tratta la direttiva?

Questa direttiva in merito all'efficienza energetica domestica è stata la prima formulata dell'Unione Europea.

L'indicazione dell'UE, denominata Ecodesign ed Efficienza Energetica, tratta di 28 tipologie di prodotto che generano ed usano energia, per i quali sono state definite 15 etichette energetiche,secondo il loro livello di prestazione.

Alla base della Direttiva c'è la consapevolezza che proprio nella fase progettuale di un prodotto è determinato il suo l'impatto ambientale che il prodotto provocherà durante il ciclo di vita.

L'Unione Europea ha richiesto che i costruttori di apparecchi di riscaldamento realizzino i propri dispositivi in attività di ecodesign, quindi realizzando prodotti con tecniche atte alla riduzione degli impatti ambientali durante tutti gli step del ciclo di vita del prodotto, conosciuto anche come LCA (Life Cycle Assessment).direttiva europea ecodesign efficienza energetica

Quali prodotti coinvolge?

Prodotti oggetto della nuova direttiva UE sono gli scaldabagni,le caldaie per ambienti tradizionali(che generano acqua calda sanitaria o no)ed i serbatoi di accumulo di natura domestica, che raggiungono in Italia le 850.000 unità installate l'anno.

Nell'eventualità in cui vengano assemblati generatori individuali ed altri elementi,l'utente dovrà richiedere una propria etichetta personalizzata per il suo impianto.
Il responsabile per il rilascio di quest'etichetta per il sistema assemblato è l’installatore. L’installatore ha l’obbligo di fornire al cliente finale l’etichetta del sistema comunicata in fase di offerta/preventivo oltre che la relativa scheda di calcolo.

direttiva europea efficienza energetica

Quali sono gli aspetti positivi?

Questa direttiva ha come obiettivo principale la riduzione di gas CO2 nell'atmosfera.
E' stimato che nel 2020 ci sarà un calo di CO2 pari a 136 milioni di tonnellate cioè l'energia generata da 50 centrali nucleari, apportando quindi anche benefici sul riscaldamento globale.

Quest'azione di rinnovamento ed aggiornamento della qualità dei prodotti sul mercato ha generato un risparmio 110 milioni di euro annui in Europa, creando un fatturato di 54 milioni per le imprese produttrici e ben 700.000 opportunità di lavoro.

Entro il 2030, quando tutti i dispositivi elettrodomestici verranno sostiuiti con elementi ad alta efficienza energetica, è prevista un ulteriore aumento fatturato delle industrie e quasi una quadruplicazione dei risparmio per le famiglie.

In termini di risparmio familare, con l'introduzione di dispositivi di elevato standard qualificativo ed energetico, l'utente finale potrà avere un risparmio di ben 400 euro annui per gruppo familiare.

Inoltre è da ricordare che la normativa europea Ecodesign ha introdotto gli incentivi per la ristrutturazione edilizia come il Conto Termico e le varie detrazioni fiscali, già trattate nel nostro blog.

Visitate il nostro store dove potrete trovare prodotti ad alto standard qualitativo, in accordanza con la normativa EcoDesign.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento

Prodotto salvato.